Offerta
Offerta
Offerta

I ritmi frenetici della vita quotidiana spesso non permettono alle persone di ritagliarsi del tempo libero, per assecondare passioni, praticare un hobby o fare attività sportiva all’aperto. Per chi volesse rimanere in forma, ma ha problemi di tempo e di spazi, una soluzione esiste ed è il tapis roulant che consente di allenarsi in base al proprio livello di forma fisica: dalla camminata veloce alla corsa, fino ad arrivare ai percorsi con diverse pendenze. E permette di farlo a casa, senza problemi di orario, clima, terreni disconnessi o traffico, con la possibilità di personalizzare l’allenamento impostando peso, altezza ed età. Scegliere il modello adatto alle proprie esigenze non è facile, tra varie fasce di prezzo, le tante marche e le numerose funzioni di cui dispongono. Si possono però prendere in considerazione alcuni fattori, per un fare un acquisto consapevole e che dia soddisfazione.

In questa sezione analizziamo i tapis roulant ripiegabili che permettono di ottimizzare gli spazi a casa.

Ingombro

In caso di spazio ristretto, come nella maggior parte degli appartamenti, il consiglio è di acquistare un tapis roulant piccolo pieghevole. Quasi tutti i migliori tapis roulant per casa quindi sono richiudibili con diverse caratteristiche. Nella maggior parte dei casi la pedana si solleva da terra fino a raggiungere la consolle e mantenere la posizione verticale. In altri modelli invece è la struttura che regge la consolle a ripiegarsi verso il tappeto per ottenere uno spessore minimo. Sono i meno ingombranti e possono essere riposti sotto il letto. Gran parte dei nuovi tappeti presenti sul mercato sono pensati per occupare meno spazio possibile. Le aziende produttrici lo sanno bene e sono tante a proporre almeno un tapis roulant pieghevole e salvaspazio.

Tapis roulant pieghevole magnetico o elettrico

Nel tapis roulant magnetico pieghevole è la stessa persona che cammina o corre a fornire l’alimentazione. La resistenza, in assenza di motore, è regolata dai magneti. Questo tipo di tappeto è ideale per chi vuole solo camminare o al più fare delle corse leggere. Inoltre, questi modelli non sono molto costosi.

Il tapis roulant elettrico pieghevole è dotato di un motore che aziona il rullo quando si corre o cammina. È dotato di più funzioni ed è ideale per chi svolge allenamenti intensi, perché spesso sono provvisti di centralina con computer per la programmazione della seduta di allenamento e regolatore elettronico dello sforzo fisico e della velocità. Nei modelli più avanzati è possibile impostare la pendenza della pedana. Il costo di questi tappeti è maggiore rispetto a quelli magnetici.

Altri aspetti da tenere in considerazione

Se la scelta ricade su un tappetto elettrico pieghevole, occorre tenere a mente alcuni aspetti per fare un acquisto ponderato.

Dimensione: esistono tappeti di diversi dimensioni. La variabile principale è la lunghezza del nastro di corsa. Al riguardo bisogna considerare alcuni parametri: se l’altezza della persona è tra i 150 e i 170 centimetri, il nastro dovrebbe essere lungo tra i 120 e il 130 centimetri. Se è compresa tra 170 e i 180 centimetri, la dimensione del nastro dovrebbe essere tra i 130 e i 140 centimetri. Per una persona alta più di 180 cm il nastro di corsa dovrà avere una dimensione compresa tra 140 cm e i 150 cm.

Assorbimento delle sollecitazioni: il tapis roulant viene usato per camminare o correre. Per questo motivo è importante se non fondamentale che sia in grado di assorbire al meglio l’impatto del piede sul nastro. Prima dell’acquisto si deve verificare che il tappeto abbia un sistema di ammortizzazione efficiente, per evitare di caricare troppo caviglie ginocchia e schiena.

Motore: si può definire il motore il cuore di un tapis roulant. La sua potenza è strettamente connessa alla durata nel tempo del tappeto. Un motore potente, con molti cavalli, garantisce una maggiore resistenza allo sforzo. La scelta al riguardo dipende da come si vuole usare l’attrezzo. Un fattore da non dimenticare è il peso e la corporatura di chi usa il tapis roulant. Se la persona pesa meno di 100 chilogrammi la potenza del motore varia da 1,5 Hp a 2 Hp. Se il peso è superiore è preferibile optare per un motore con una potenza tra 2 Hp e 4 Hp.

Programmi: i programmi consentono di simulare diverse tipologie di percorso o di mantenere costante la frequenza cardiaca. Gran parte dei tapis roulant ne sono dotati.

Computer e display: un buon tapis roulant sarà dotato di un display o console in grado di fornire diverse informazioni relative all’allenamento che stiamo svolgendo, come la distanza percorsa, la velocità sostenuta, le calorie bruciate. I tappeti migliori consentono di misurare la frequenza cardiaca, dato essenziale per monitorare la propria condizione di salute e capire quando è il momento di diminuire o aumentare l’intensità. Il rilevamento della frequenza cardiaca può avvenire grazie a sensori palmari “hand pulse” montati sulle impugnature, oppure tramite fascia toracica che comunica i dati alla console tramite wi-fi.

Il costo di un tapis roulant pieghevole

Tra i tapis roulant pieghevoli migliori si trovano i modelli della Technogym, azienda italiana leader mondiale nella produzione di attrezzi per lo sport e il tempo libero, che si possono acquistare facilmente sui siti di e-commerce come Amazon e nei negozi online specializzati. Il costo di un tappeto è estremamente variabile. Entrano in gioco, come visto, tanti fattori. Influisce anche la qualità dei materiali, dato che un tapis roulant deve essere resistente per potere sopportare un uso intensivo e continuativo. Inoltre, più funzioni e accessori sono presenti, più il prezzo sale. Si va da poche centinaia di euro per i tapis roulant magnetici pieghevoli fino ai 3000 euro per quelli elettrici. Negli impianti sportivi, i tappeti che vengono usati sono molto costosi e hanno motori che arrivano fino a 6 cavalli di potenza. Ci sono modelli, quelli più tecnologici, che possono superare gli 8000 euro. A ogni modo, se si vuole rimanere in forma ma non si ha tempo di praticare attività sportive all’aria aperta o andare in palestra, un tapis roulant pieghevole elettrico o magnetico è l’attrezzo ideale.