Il principiante o lo sportivo a qualsiasi livello di preparazione non può non scegliere come strumento base per il suo allenamento il semplice tappetino fitness, ancor meglio se pieghevole.

Si può dire, senza voler esagerare, che questo accessorio è il nonno rudimentale della panca addominali adatto per gli esercizi da terra.

Bestseller No. 1
ROVERA Q-Mat Materassino - Tappetino Fitness Pieghevole, Argento
  • Materassino fitness pieghevole, pensato per essere riposto anche in una borsa o in uno zaino: quando chiuso, misura solo B 31 - P 24,5 - H 4,5, come un quaderno
  • E' l'ideale per fare ginnastica, per il tempo libero, per il campeggio o per sdraiarsi al sole: si piega e si apre in un attimo
  • Comfort garantito grazie al buon isolamento termico su tutte le superfici e alla morbidezza a contatto con la pelle
  • Il materassino è antiscivolo ed assicura grande sicurezza nell'esecuzione di ogni esercizio; resistente all'usura e alla abrasione, non si rovina anche se usato frequentemente
  • Leggero e pratico; lavabile per offrire la massima igiene
Bestseller No. 2
toorx materassino pieghevole mat-110
  • Per l’allenamento muscolare. Da interno.
  • Facile da piegare e conservare, con la sua forma piatta e quadrata.
  • Dimensioni da aperto: 110 x 48 x 0,5 cm.
  • Dimensioni da piegato: 27 x 24 x 4 cm.
Bestseller No. 3
Viavito - Materassino per Allenamento, a 3 sezioni, con Maniglie, Colore: Nero
  • Materassino pieghevole, a 3 sezioni, facile da trasportare e da riporre.
  • Ideale per lo stretching e per tutti gli esercizi a terra.
  • Materiale: schiuma di lunga durata con rivestimento in vinile resistente, rinforzato in feltro.
  • Maniglie per il trasporto, facile da pulire, resistente alla muffa.
  • Misure: lunghezza 180 cm, larghezza 60 cm, profondità 3 cm.

I tappetini fitness pieghevoli, oltre ad essere economici e versatili, sono salva-spazio: dopo l’uso, potrete tranquillamente riporli in un angolo con un ingombro minimo.

Il tappetino o materassino fitness fornisce una superficie in gomma decisamente morbida e resistente e trasforma magicamente qualsiasi luogo in uno spazio adatto al vostro allenamento: protegge il corpo dall’impatto causato da alcuni esercizi, dalla superficie del pavimento e da eventuali scivolate durante il workout.

Perché usare il tappetino fitness?

I tappetini ginnastica sono stati pensati per diverse discipline: dallo stretching all’aerobica, dal riscaldamento al rilassamento e per tutti gli esercizi a corpo libero da terra.

Per lo yoga o il pilates (che richiedono anche l’uso della palla da pilates) occorre usare materassini particolari, studiati appositamente, antiscivolo.

Per chi non si fida dei tappetini palestra, è consigliabile portare con sé nei centri fitness il proprio tappetino ginnastica, per questioni di igiene.

Il materassino fitness pieghevole è utilissimo in varie situazioni, non soltanto per l’allenamento domestico: potete portarlo con voi se, dopo una passeggiata o una corsa nel parco, avrete voglia di fare stretching o esercizi a corpo libero. Anche in campeggio o in spiaggia, per evitare il contatto con terra, sabbia o polvere, calore o umidità, usare il tappetino fitness è una bella comodità.

Una volta usato, può essere ripiegato e sistemato anche dentro una borsa da palestra di dimensioni medie.

Come scegliere il miglior tappetino fitness

Facciamo una doverosa premessa. Esistono varie tipologie, tra cui tappetini fitness, per il pilates e per lo yoga. Ognuno di questi viene realizzato in base alle esigenze di ogni disciplina ed è sconsigliato, ad esempio, acquistare un tappetino per lo yoga se volete fare fitness perché quello adatto per fare yoga è più sottile, ha uno spessore minimo. Lo spessore resta la caratteristica fondamentale per la scelta più giusta da fare. Di seguito, forniamo le caratteristiche essenziali delle varie tipologie.

Il tappetino per stretching, utilizzabile anche per lo yoga, ha uno spessore medio, è antiscivolo ed assicura stabilità.

Il tappetino fitness, il più richiesto, ha uno spessore maggiore (di solito 35 mm) perché deve proteggere il corpo dalla rigidità e dalla temperatura fredda del pavimento: è ideale per gli esercizi a corpo libero e per altre discipline, una variante è il tatami, più ingombrante ed impossibile da ripiegare. In genere, un tappetino fitness misura 1 metro x 2 metri e pesa circa 4 kg.

Il tappetino da yoga, deve principalmente offrire il giusto senso di equilibrio e stabilità nelle varie posizioni: è antiscivolo e realizzato in morbida gomma, con uno spessore minimo.

Il tappetino per il pilates è anch’esso antiscivolo ma ha uno spessore maggiore rispetto a quello adatto allo yoga.

In tutti e quattro i casi il tappetino richiudibile è preferibile per la sua estrema praticità.

Bestseller No. 1
TechFit TC97506, Tappetini per Gli Esercizi Unisex Adulto, Grigio, Taglis Unica
  • 180 x 60 cm, SPESSORE 15mm - le dimensioni assicura comfort per persone di tutte le forme e dimensioni. Con materiale in schiuma ad alta densità, Techfit Tappetino di Fitness protegge comodamente la colonna vertebrale, le anche, la ginocchia e i gomiti sui pavimenti duri.
  • ANTISCIVOLO - evitare che cada a parte grazie al nuovo design di antistrappo. È possibile utilizzare questo tappetino per esercizio Yoga pose e faticoso attività.
  • ECOLOGICO, NON TOSSICO e MORBIDO, TechFit Tappetino far lavorare fuori il meglio parte della tua giornata. Il segreto è la schiuma NBR ad alta densità, che offre eccellente isolamento e bloccare i freddo e l' umidità da terra. Approvato 16P, 23 IPA e SVHC rapporto di prova.
  • MULTI USO - Ideale per Yoga, Pilates, Allenamento, Campeggio, Dormire, Meditazione o Parco relax.
  • 24 MESE GARANZIA - se ci sono eventuali problemi con il prodotto, basta contattarci e noi vi darà un rimborso completo e ti invieremo una nuova sostituzione. Non c' è bisogno di restituire il prodotto.
Bestseller No. 2
Tappetino Spessore Antiscivolo Per Yoga KG | PHYSIO (1cm), Qualità Premium Tappetino Fitness per...
  • SICURO: il nostro tappetino per yoga unisex (per uomo e per donna) presenta una superficie antiscivolo che lo rende particolarmente adatto a mantenere le posizioni dello yoga o del pilates
  • DUREVOLE: il nostro tappetino per fitness KG Fisio possiede un'imbottitura extra per reggere gli impatti e creare una sensazione di comfort sotto i piedi
  • RESISTENTE: questo grande tappetino imbottito è il più richiesto tra i tappetini da interno
  • FACILMENTE TRASPORTABILE: il tappetino per esercizi KG Fisio grazie alla sua cinghia, è l'ideale per chi si muove spesso e vuole portarlo con se'!
  • ALTA QUALITA': tappetino per yoga in NBR (gomma nietrile), creato per durare!
Bestseller No. 3
Mirafit Tappetino fitness spessore 6 mm - Ampia scelta di colori
  • Mirafit Tappetino fitness in EVA espanso da 6 mm di spessore - Disponibile nei colori nero, blu, arancio o verde Spessore del materassino 6 mm. Più versatilità e leggerezza rispetto ai tappetini di spessore più elevato.
  • Perfetto per corsi di yoga, pilates, fitness, ecc.
  • Ideale su pavimenti duri - Assorbe gli impatti ed evita di scivolare durante gli esercizi
  • Leggero - Facile da arrotolare e portare con sé in palestra - Con laccetti di chiusura
  • Dimensioni: Lunghezza: 172 cm - Larghezza: 61 cm - Spessore: 6 mm
OffertaBestseller No. 4
Reehut Tappetino 12mm Yoga Pilates Fitness Allenamento Gomma NBR Espansa Alta Densità con Cinturino...
  • 180 x 61 cm tappeto per utilizzi molteplici. Realizzato in Gomma NBR espansa ad alta densità, lo spessore premium da 12 mm ammortizza confortevolmente la colonna vertebrale, fianchi, ginocchia e gomiti su pavimenti duri.
  • Bilaterale, il tappeto Reehut Premium Yoga offre un eccellente vantaggio antiscivolo per prevenire lesioni.
  • Cinturino incluso gratuito. Leggero e portatile, è ottimo per viaggiare e non ingombra.
  • Atossico, ecologico e certificato da RoHS, PAHs, 6P e REACH.
  • Ideale per yoga, pilates, stretching e allenamento tonificante. 1 anno di garanzia.
Bestseller No. 5
TOPLUS Tappetino da Yoga, Tappetino da Yoga Imbottito e Antiscivolo Fitness Pilates e Ginnastica con...
  • Specifiche meravigliose: morbide, attaccate, piastrellate, l'intero tappeto può trattenere il terreno e afferrare il terreno. Impermeabile, antiscivolo, anche se le piante dei piedi e dei palmi sono sudate, gli esercizi yoga sulla parte superiore, l'effetto antiscivolo è buono, le particelle antiscivolo sono belle sulla parte anteriore e posteriore e le particelle antiscivolo sono buoni gli effetti antiscivolo è meglio.
  • Alta qualità: sono atossici, privi di PVC, privi di metalli, non irritanti, esenti da ftalati e metalli pesanti. Il materiale è elastomeri termoplastici, i cosiddetti TPE. Questo materiale è ecologico, ipoallergenico e delicato sulla pelle. E c'è un altro vantaggio: il cracking ossidativo naturale, può essere riciclato, evitare l'inquinamento, una buona elasticità, una forte resistenza. Non preoccuparti di usare il nostro tappetino yoga.
  • Facile da pulire: i tappetini per yoga Toplus possono essere lavati facilmente con un panno e un detergente. Sono molto facili da arrotolare.
  • Servizio clienti e garanzia: ogni prodotto di Toplus include una sostituzione gratuita o un rimborso totale entro 12 mesi. Se avete qualche domanda, si prega di contattarci, vi godrete il 100% del servizio clienti
  • Tappetino yoga perfetto di Toplus: il tappetino per lo yoga è antiscivolo e resistente. Grazie al materiale spesso di 0,6 cm, è particolarmente delicato sulle articolazioni e piacevolmente morbido. Offre il massimo comfort per ginocchia, gomiti e fianchi. Come supporto sicuro, è perfetto per la maggior parte degli stili di yoga, aerobica, pilates, ginnastica, allenamento della schiena e degli addominali, ginnastica per la gravidanza, allenamento, allenamento della forza e ginnastica per bambini.
OffertaBestseller No. 6
YAWHO Tappetino Yoga Tappetino per Il Fitness Tappetino per Esercizi TPE Materiale...
  • TPE materiale ecologico:Non tossico e insapore,Antiscivolo,Resistenza allo strappo,Buona elasticità e buona capacità di recupero,Impermeabile,Facile da pulire,Certificazione del materiale di protezione ambientale TPE attraverso SGS.
  • Linea di postura yoga:Le linee pratiche di postura yoga possono aiutare i principianti a trovare rapidamente il centro del tappeto, insegnargli l'esatta posizione delle mani e dei piedi quando praticano lo yoga ed evitare la deviazione dalla posizione del corpo quando pratichi lo yoga.
  • Incisione laser chiara e arti liberali:La linea del corpo Yoga della nostra porta è scolpita con il laser anziché il processo di stampa a inchiostro, per evitare il fastidio dello sbiadimento dell'inchiostro.La linea del corpo chiara e ben posizionata ti consente di goderti la gioia dello yoga.
  • Il materiale è il migliore:ll tappetino yoga è molto meglio di NBR e PVC in termini di densità, durata e resilienza.
  • Doppio colore a doppio lato e antiscivolo:Facciata,Oltre 3000 linee di incisione laser,Più chiara è la texture, più scivoloso è.Indietro:Tipo di onda trama antiscivolo sul retro,Assicurati di non avere alcuna deviazione quando pratichi lo yoga.Rilassa le tue attività di yoga.
Bestseller No. 7
adidas Tappetino Fitness - Nero, 10 mm
  • Tappetino da allenamento Adidas
  • Cinghia di trasporto integrata
  • Superficie imbottita di 10 mm
Bestseller No. 8
adidas Tappetino Fitness - Grigio, 7 mm
  • 7 mm di spessore imbottitura morbida
  • Dimensioni: 173 (L) x 61 (W)
  • Facile da lavare e pulire
  • Ideale per esercizi a terra e formazione generale
  • Design leggero rotoli aderente per il trasporto e lo stoccaggio
Bestseller No. 9
Tappetino per Esercizio Fisico Extra Spesso - Tappetino Palestra Antiscivolo di Alta Qualità -...
  • Tappetino per Esercizio Fisico Extra Spesso - Per una maggiore ammortizzazione e comfort. Realizzato in Schiuma NBR ad alta densità, leggera e resistente.
  • Multiuso - Può essere usato come Tappetino extra spesso per lo Yoga e il Pilates. Ottimo per la palestra, lo stretching, gli addominali, l'aerobica, il campeggio e i picnic.
  • Tracolla inclusa - Facile da trasportare, arrotolare e da riporre.
  • Tappetino per l'Esercizio Fisico Antiscivolo, Ecologico, Resistente all'Umidità e Facile da Pulire.
  • Garanzia a Vita - Se per un qualsiasi motivo non sarete soddisfatti del vostro Tappetino per l'Esercizio Fisico, lo sostituiremo, senza fare domande.

Come lavare il materassino fitness

Usando il tappetino fitness quotidianamente, andrebbe lavato almeno una volta al mese.

Basta metterlo in ammollo usando acqua calda e detersivo delicato, come quello usato per i piatti. Lasciandolo in ammollo per qualche minuto sarà più facile rimuovere sporcizia, odori e residui. Iniziate, poi,a strofinare con un panno morbido i due lati del tappetino insistendo sulle zone che entrano più a contatto con piedi e mani. Risciacquate e stendetelo in orizzontale sopra un asciugamano pulito e arrotolate le due superfici per dar modo all’asciugamano di assorbire al meglio l’acqua.

Non strizzate mai il tappetino fitness perché potrebbe deformarsi, strapparsi, rovinarsi e addio funzionalità.

Le migliori marche di tappetini fitness

  • Adidas
  • Reebok
  • SKLZ
  • Technogym
  • Schiavi Sports
  • Diadora
  • Nike
  • Hudora
  • Powrx
  • Outsunny
  • Timebreak
  • GVG Sports
  • Niro Sportgeräte GmbH
  • DoYourFitness
  • Gorilla Sports
  • Rovera
  • Physionics
  • Tunturi
  • 66Fit

Alla fiera online del tappetino fitness: prezzi ed offerte

Decisamente ampia l’offerta di tappetini fitness pieghevoli low cost sia nei negozi sportivi sia nei maggiori siti di e-commerce come Amazon ed Ebay.

Su Amazon potrete acquistare un tappetino fitness, pieghevole o meno, a partire da un prezzo minimo di circa 12 euro come i modelli Hudora e Rovera, utili per qualsiasi esercizio a corpo libero.

Salgono di prezzo i modelli targati Physionics (circa 20 euro), Tunturi (37 euro), 66Fit (22 euro).

I prezzi dei migliori materassini fitness vanno da un prezzo minimo di 30 euro fino ad arrivare ad un massimo di 150 euro: è questo il caso di modelli di estrema qualità targati Powrx, Outsunny, Physionics, Timebreak e Niro Sportgeräte GmbH.

Oltre ai tappetini fitness, esistono in commercio modelli di tappetino insonorizzante salva-pavimento per tapis roulant come quello di High Power da 200 x 100 cm venduto al prezzo di circa 50 euro, necessario per chi mentre si allena non vuole disturbare l’inquilino che abita al piano di sotto, specie se ha il parquet che rischia di rovinarsi o di farlo scivolare.

A proteggere il pavimento mentre usate anche altri attrezzi come la cyclette ellittica, il vogatore, lo stepper o la panca multifunzione ci pensano anche altri modelli come York Fitness 6700 (18 euro) e Tunturi (41 euro circa).



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?

Hai delle domande su particolari prodotti a cui non hai trovato risposta Questo è il posto giusto. Scrivi un commento e ti risponderemo!

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi