Modelli consigliati
Che si tratti di rilassamento della schiena o di allenamento fitness, la panca ad inversione sfida la gravità in nome del benessere, guida all’acquisto.
Dopo aver dedicato una delle nostre recensioni alla panca piana, andiamo a trattare la panca ad inversione (detta anche panca inversione, panca inversa, panca per inversione o di inversione, panca reversibile o panca rovesciata).
La panca gravitazionale o antigravitazionale (altri due sinonimi usati di frequente) è progettata per allenarsi senza forzare la schiena ed è, perciò, consigliata a tutti coloro che, pur avendo problemi alla colonna vertebrale, non intendono rinunciare al fitness per mantenersi in forma.
Passa subito alla sezione delle migliori panche ad inversione gravitazionale
Come altri attrezzi fitness (panca piana, stepper, ellittica, sbarra per trazioni o Ab Circle Pro), la panca a inversione permette di esercitarsi in casa se non si ha tempo di andare in palestra. Consente vari livelli di inclinazione per un’ampia varietà di esercizi.
Molti atleti (sciatori, ginnasti, piloti, pattinatori) usano la panca ad inversione per un maggior equilibrio perché questo attrezzo ginnico allena i sensori percettivi e normalizza i canali auditivi.
Ippocrate, nel 400 d.c. era un grande sostenitore dell’inversione e consigliava questa tecnica illustrandone tutti i benefici.
Vediamo quali sono i vantaggi della panca inversa, una tecnica e terapia tramandata nei secoli e perfezionata dalle odierne tecnologie.
Panca ad inversione: i benefici
La panca inversa apporta grandi benefici senza pesare sulla schiena.
Gli effetti benefici della panca ad inversione sono stati testati e verificati in base a tre principali punti cardine: la separazione delle vertebre, l’assorbimento degli urti della spina dorsale e l’incremento della flessibilità.
Col tempo, di solito, la nostra altezza si riduce fino a 1,5 cm a causa dello schiacciamento vertebrale (una riduzione notevole considerando la sottigliezza dei dischi vertebrali) e l’uso costante della panca inversione riduce gli effetti gravitazionali – che sono l’aggravante di questo problema di schiacciamento – a tutto vantaggio della schiena.
Un dolore costante e fastidioso alla colonna vertebrale può essere causato dall’ernia al disco che coinvolge schiena, zona cervicale e dorsale.
La panca ad inversione può intervenire positivamente sull’ernia attraverso esercizi mirati sfruttando, per l’appunto, l’assenza di gravità, alleggerendo con vari gradi di inclinazione il carico sulla schiena.
Rafforza alcune articolazioni, allunga in modo corretto i muscoli e la colonna vertebrale, la distende al massimo senza affaticarla durante gli esercizi e, di conseguenza, migliora la postura, combatte lo stress (migliorando l’ossigenazione del cervello) mentre tonifica l’addome ed i muscoli pettorali ed aumenta la flessibilità ed il senso dell’equilibrio.
Le controindicazioni della panca ad inversione o inversa
Con l’uso della panca inversione si verifica un aumento della pressione sanguigna ed una tensione nervosa di una parte del corpo.
Tutti prima di usarla dovrebbero consultare il medico, mentre è sconsigliato l’uso della panca a chi soffre di problemi al cuore, osteoporosi, glaucoma, pressione alta o alle donne in gravidanza.
Tra le probabili conseguenze dell’utilizzo della panca inversa citiamo: fuoriuscita di ernia iatale, distacco della retina, congiuntivite, ictus cerebrale.
E’ sconsigliato l’uso della panca gravitazionale anche a chi riporta fratture recenti o protesi ossee, chi è obeso oppure chi ha infezioni all’orecchio o traumi del rachide e chi si è sottoposto a terapia anticoagulante.
Le migliori panche a inversione
Klarfit Ease Delux
Struttura e differenti funzioni della panca inversione
La panca ad inversione è composta da una struttura ed uno schienale imbottito alla base del quale un dispositivo meccanico blocca le caviglie per mantenerle salde durante l’allenamento.
Una volta assicurate le caviglie stando comodamente sdraiati, potrete iniziare la discesa regolandola con le apposite rotelle. La panca antigravitazionale si può regolare fino a renderla perfettamente perpendicolare al suolo.
La scelta della panca inversa si basa su tre elementi: il tipo di regolazione dell’inclinazione, la funzionalità di semplice rilassamento della schiena o di allenamento fitness per gli addominali, le cinghie per le caviglie che in ogni caso devo essere morbide e imbottite.
Come usare la panca ad inversione: esercizi e consigli tecnici
La panca ad inversione permette vari livelli di inclinazione fino alla posizione a testa in giù, che risulta quella ideale in quanto, eliminando l’effetto gravità, dà sollievo alla schiena e rilassa totalmente la spina dorsale.
Il movimento della panca inversa deve essere libero e fluido, una volta assicurate saldamente le caviglie all’attrezzo con le cinghie ed essersi sdraiati secondo l’inclinazione desiderata usando le apposite maniglie.
Gli esercizi con la panca ad inversione devono essere eseguiti quotidianamente attraverso un processo graduale: durante l’allenamento, consigliamo una stanza sufficientemente spaziosa e l’uso di scarpe sportive con i lacci (mai usarla a piedi nudi per sicurezza).
Regolate la panca in base alla vostra altezza ed iniziate con un’inclinazione di 10 gradi stendendovi in modo tale che la schiena aderisca alla seduta.
Durante l’allenamento con la panca inversione, dovendovi muovere all’indietro per raggiungere l’inclinazione desiderata, mantenete le braccia sopra la testa restando nella posizione scelta per qualche minuto finché non vi sentirete pronti ad aumentare l’inclinazione fino a 20-30 gradi, poi continuate fino a trovare una posizione comoda per inclinarvi da 20 a 60 gradi.
L’esercizio può essere ripetuto 2-3 volte al giorno e la posizione a testa in giù può essere mantenuta soltanto per pochi minuti.
Quando deciderete di tornare in posizione verticale, non fatelo di colpo ma fermatevi 1-2 minuti restando in posizione orizzontale per normalizzare il flusso sanguigno.
Le migliori marche
Listiamo le principali marche produttrici di panche inverse specificando che troviamo la migliore panca ad inversione Kettler e Kawin.
- Kettler
- Kawin
- Gorilla Sports
- Klarfit
- SixBros
- Physionics
- MOOD03
- High Power
- Everfit
- Globus Italia
- Confidence
- JK Fitness
Panca ad inversione: prezzi ed offerte online a confronto
I prezzi della panca ad inversione variano a seconda della funzionalità (rilassamento della schiena o allenamento fitness), della qualità e della marca.
Le varianti più economiche e salva-spazio, sprovviste di optional, hanno un prezzo medio di 80-90 euro accessibile a tutti e si possono facilmente trovare su Amazon ed Ebay.
Le panche ad inversioni professionali, che offrono livelli completi di inclinazione e tutti gli optional, sono più robuste, hanno uno schienale, un cuscino e cinghie molto morbidi, prevedono una portata massima maggiore: i prezzi variano da un minimo di circa 100 euro ad una media di 160 euro fino ad arrivare a 360 euro.
Se non decidete di risparmiare acquistando una panca ad inversione usata, potrete approfittare delle tante occasioni offerte dalle grani catene di articoli sportivi.
La panca inversione Amazon il prezzo medio è di 120-160 euro per i modelli SixBros e Klarfit
Prima di acquistare, in genere, non potrete resistere alla tentazione di verificare qualità ed efficacia di una panca inversione leggendo recensioni ed opinioni anche se (portafoglio permettendo) modelli come Apollo di Kettler (prezzo circa 350 euro) si possono comprare ad occhi chiusi.